Come tutto è iniziato

Per niceshops GmbH tutto è iniziato nel 2009 con il sito "vitalbo.de". Da allora niceshops GmbH gestisce circa 40 negozi online in diversi settori e in tutta Europa, con un totale di circa 230 collaboratori che assistono i clienti in ben 14 lingue differenti. La maggior parte del fatturato viene realizzato attraverso i negozi online dell'azienda. Oltre al proprio centro logistico, niceshops GmbH gestisce anche una flotta di veicoli che le consente di consegnare i prodotti al cliente finale nel modo più rapido possibile, senza inutili ritardi. 

La maggior parte di questi shop si concentra su mercati di nicchia. Per Dario Käfer, responsabile principale nella gestione di niceshops GmbH, il confronto prezzi non era uno degli obiettivi principali dell'azienda nella fase iniziale. Questo perché niceshops GmbH era attiva in mercati di nicchia, dove la battaglia sui prezzi non era così spietata. 

Le priorità nel curso degli anni

Col tempo però, sempre più aziende hanno fatto ingresso sul mercato e la concorrenza è cresciuta. Di conseguenza, il confronto prezzi ha acquisito sempre più importanza anche per niceshops GmbH. Oltre alla classica comparazione dei prezzi, Niceshops GmbH sfrutta anche l'acquisto diretto su idealo.de al fine di generare più vendite e raggiungere più utenti.

Confronto prezzi è indispensabile

L'impegno dal punto di vista tecnico per un'espansione in altri Paesi, nei quali idealo è altresì rappresentato, è assolutamente chiaro da parte dello shop. Käfer è del parere che il confronto prezzi sia al giorno d'oggi un servizio indispensabile per i commercianti online, ovviamente a seconda del prodotto e del brand. Aggiunge però, che oltre al prezzo, i feedback positivi sullo shop, la disponibilità e i tempi di consegna sono fattori che svolgono un ruolo sempre più decisivo nell'acquisto.

Collaborazione tra idealo e Niceshops

Niceshops GmbH sta testando vari canali nonché altri sistemi di confronto prezzi in tutta Europa. Per Käfer, idealo offre uno dei migliori servizi rappresentando una partnership in ogni caso vantaggiosa, soprattutto in termini di fattori chiave quali ROI e conversione clienti. A suo parere, questa collaborazione ha avuto un successo straordinario, e non soltanto dal punto di vista economico. Ritiene infatti che idealo sia particolarmente vicino ai commercianti e descrive idealo in questi termini: professionale, semplice e performante. 

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Vuoi sapere come far crescere le tue vendite in Europa?

In evidenza:

INTERVISTE

L’importanza dei pagamenti online per l'e-commerce - intervista a Miriam van Straelen

Gli acquirenti online danno molta importanza alla convenienza. Un fattore cruciale è rappresentato dal processo di pagamento. Dalla possibilità di scegliere tra numerosi metodi di pagamento spesso dipende l'esito dell'operazione di acquisto o la sua cancellazione. Miriam van Straelen, Chief Customer Officer e responsabile "Payments" ...

Successo

Perfume's Club: Una storia di tre generazioni

Noi di idealo abbiamo avuto il piacere di parlare con David Garciolo, responsabile affiliazioni di Perfume’s Club, un'azienda a gestione familiare la cui fondazione risale agli anni '40. 
La prima generazione dell'impresa è stata quella dei nonni degli attuali CEO. La famiglia aprì in primo luogo delle profumerie a Maiorca, poi negli anni '70 la seconda generazione incentrò l'attività sulla vendita e il B2B. L'impresa divenne la seconda più grande in Europa nella distribuzione di prodotti di bellezza. Negli anni 2000 è toccato alla terza generazione della famiglia, che rafforza la divisione...

STORIE DI SUCCESSO

Electro Amomp: Un rapporto professionale ed umano

La AMOMP (Association des Maladies Orphelines MidiPyrénées), un'organizzazione francese che si occupa di persone affette da malattie rare è nata nel 2004 su iniziativa di Gérald Bailly. Il suo scopo è quello di finanziare la ricerca medica e mettere a disposizione supporto e guida per le persone colpite.
Durante la prima iniziativa indetta da AMOMP i volontari....