File per l’esportazione dei dati & interfaccia API
Riepilogo
Quale interfaccia software viene offerta da idealo?
Per trasmettere i dati dei prodotti e delle offerte al comparatore prezzi idealo.it puoi utilizzare un feed per l'esportazione dei dati (es. CSV) oppure, in alternativa, idealo API per le offerte (in tempo reale).
Vendita internazionale: Le tue offerte possono essere vendute anche in Germania grazie a idealo Diretto. Gli ordini di idealo Diretto possono essere consultati tramite API per gli ordini (idealo REST Order API). Attraverso questa interfaccia si potranno in seguito fornire a idealo informazioni sulla spedizione oppure cancellazione degli ordini.
Riepilogo delle interfacce di idealo:
- Feed per l’esportazione dei dati (es: CSV) oppure, in alternativa, API per le offerte (in tempo reale) per la comparazione prezzi su idealo.it
- Vendita internazionale: API per gli ordini (idealo REST Order API)
In questo modo puoi trasmettere i dati dei prodotti e delle offerte a idealo
La trasmissione dei dati delle offerte a idealo avviene tramite un feed per l’esportazione dati (CSV, TXT, XML) oppure attraverso l'API per le offerte.
I feed di esportazione (CSV, TXT, XML) vengono generalmente scaricati ogni 30 minuti per rilevare eventuali aggiornamenti. Con la API per le offerte invece, i prezzi e le informazioni sulla disponibilità vengono aggiornati in tempo reale.
Molti sistemi offrono già una soluzione integrata per i servizi del comparatore prezzi idealo. Alternativamente, l'integrazione può avvenire facilmente attraverso un modulo aggiuntivo.
Opzione 1 – Feed per l’esportazione dati (CSV, TXT, XML)
In questa prima opzione, si deve depositare il feed per l‘esportazione dati dal vostro sistema su FTP oppure su server web (HTTP).
Per limitare i tempi di upload e i costi, i feed per l’esportazione dati possono essere compressi in formato ZIP oppure gZIP. Il nostro sistema supporta anche cartelle con accesso protetto da password.
Ogni quanto tempo devo aggiornare il file per l’esportazione dati?
Vi consigliamo di aggiornare il file più volte al giorno. Solo così gli utenti di idealo possono visualizzare i prezzi correnti e ricevere informazioni sulla disponibilità reale. In questo modo si possono evitare sia ordini di prodotti non più disponibili, sia la delusione del cliente nel trovare una differenza tra i prezzi dello shop e quelli presenti su idealo.
Opzione 2 – API per le offerte
idealo offre un servizio web che permette di aggiornare prodotti e dati delle offerte in tempo reale. L’accesso al servizio web avviene tramite HTTPS e può essere implementato con quasi ogni linguaggio di programmazione.
Vendita internazionale: così puoi gestire gli ordini dalla Germania di idealo Diretto
Le seguenti informazioni sono rilevanti solo se desiderate inserire le vostre offerte sulla piattaforma tedesca:
Importante: È possibile abilitare le offerte singole dedicate al mercato transfrontaliero di idealo Diretto via feed o API. Si possono anche trasmettere condizioni e opzioni di consegna (es: la consegna di un ordine via spedizioniere). Nel caso questi campi o valori relativi ai prodotti dovessero interamente mancare nel file, idealo si riserva di abilitare l’intero inventario per idealo Diretto.
Puoi consultare i dati dell’ordine di idealo tramite API (idealo Merchant Order API v2). Attraverso la stessa interfaccia, è possibile comunicare a idealo sia lo stato della spedizione, che lo stato dell’ordine.
L'API viene interrogata via HTTPS e utilizza JSON come formato di scambio. In caso di errori nell'interrogazione dell'API, tutte le operazioni sono strutturate in modo tale da rigenerarsi automaticamente.
Consultare gli ordini su idealo diretto:
Tramite API puoi richiamare i nuovi ordini e confermarne il ricevimento fornendo un numero d’ordine creato dal tuo sistema. Al momento possono essere consultati solo i nuovi ordini: una richiesta riguardante ordini specifici, compresi quelli già ricevuti dal tuo sistema, non è al momento disponibile.
Per ogni ordine, idealo trasmette i dati del carrello includendo i prezzi validi al momento dell’acquisto. Inoltre comunichiamo i dati per la fattura e la spedizione, ulteriori dettagli del contatto, il tipo di pagamento, informazioni sull’impegno di consegna, così come il tipo di spedizione per la quale ha optato il cliente.
Si ricorda che la configurazione dell’IVA deve venire impostata direttamente nel tuo sistema: idealo non possiede informazioni complete riguardo agli obblighi fiscali dei negozi partner.
Viene comunicato anche lo status del pagamento?
L'interrogazione dello status del pagamento può essere effettuata utilizzando l’interfaccia del relativo Payment Service Provider e non è parte integrante dell'API per gli ordini. Per rendere possibile il collegamento delle transazioni di pagamento con gli ordini nel vostro sistema, viene creato, tramite API, un ID specifico per ogni transazione del fornitore del servizio di pagamento.
Comunicare lo stato della spedizione a idealo:
Dopo aver consegnato la spedizione al corriere o allo spedizioniere, è possibile comunicare i dettagli riguardanti ogni ordine tramite API, menzionando il tipo di spedizione, incluso il fornitore del servizio e il codice di tracciamento al fine di monitorare la spedizione.
Comunicare a idealo la cancellazione o il reso:
É possibile comunicare a idealo la cancellazione, la cancellazione parziale o il reso della merce tramite l'API per gli ordini.
Esempio PHP – Software Development Kit (SDK) per il collegamento con API:
Per semplificare l'integrazione di idealo Diretto a sistemi basati su PHP, idealo mette a disposizione un PHP-SDK, che semplifica l'implementazione dell'API. Il SDK contiene una library per effettuare le sopracitate funzioni dell'API e un test pronto all’utilizzo, con il quale potete provare tutte le operazioni API nella vostra sandbox personale. I dati per la sandbox con i relativi ordini di prova vengono forniti da idealo previa richiesta, una volta completata la registrazione per idealo Diretto.
Contatto
Se hai altre domande, leggi le nostre FAQ generali o mandaci un'email a tam@idealo.it