Intervista con gli esperti: vendere con successo sulle piattaforme di shopping online

vendere-con-successo_hero

Come possono sopravvivere i rivenditori nel mercato in continua crescita dell'e-commerce e perché è importante essere rappresentati sul maggior numero possibile di piattaforme? Marco Matthes, Head of Sales & Account Management di Idealo, lo spiega in un'intervista. 

Come possono i rivenditori online operare con successo sul mercato e perché dovrebbero concentrarsi anche sulle piattaforme di shopping?

Marco Matthes: Al giorno d'oggi, difficilmente si riesce a sopravvivere nel mercato dell'e-commerce senza una strategia multicanale. La concorrenza cresce così velocemente che non è sufficiente concentrarsi solo sul proprio negozio online o sulla propria piattaforma di vendita, ma diventa indispensabile prestare attenzione alla varietà e alla qualità dei servizi per raggiungere il maggior numero possibile di clienti. I rivenditori online utilizzano la nostra piattaforma come canale di marketing e di vendita. Con idealo indirizziamo i clienti verso i negozi dei rivenditori nostri partner , creando traffico e aumentando gli ordini, diventando di conseguenza un ottimo canale di marketing per l'incremento delle vendite. Nel negozio, il rivenditore ha ulteriori opportunità di up-selling e cross-selling. idealo consente ai negozi online di raggiungere molti più clienti traendo maggiore profitto. 
Mobile First è stato un esempio da seguire nell'e-commerce per molto tempo. Il commercio mobile rappresenta il 60-70% del fatturato totale dell'e-commerce. L’app di idealo, che offre ai rivenditori online un canale di distribuzione alternativo, è stata scaricata da 11 milioni di utenti. 

Cosa possono fare gli shop online per rafforzare in modo sostenibile la fidelizzazione dei propri clienti?

Marco Matthes: Ci si dovrebbe sempre concentrare sul creare un'esperienza di acquisto positiva. È importante fornire al cliente tutte le informazioni necessarie per prendere con facilità la decisione d'acquisto. È necessario seguire con cura il cliente in ogni fase del processo di acquisto. Devono quindi essere fornite tutte le informazioni pertinenti (dati del prodotto, immagini, ecc.). Al termine del percorso del cliente, è indispensabile mettere in evidenza in modo chiaro tempi di consegna e metodi di pagamento. 
Il 60% degli acquirenti che arriva su idealo si trova nella prima fase del processo decisionale di acquisto. La correttezza dei dati è quindi la cosa più importante. Il team idealo è responsabile della qualità di rappresentazione del prodotto in base ai dati che riceve dai negozi online partner. 
Al fine di garantire traffico di qualità e di fornire agli utenti tutti i dettagli necessari, abbiamo bisogno di inserire informazioni accurate sui negozi nostri partner e sugli ordini, quali tempi di consegna, costi di spedizione, ecc. Se gli utenti avranno accesso a tutte queste informazioni, saranno più propensi ad effettuare un acquisto. 

Riassumendo: Se il cliente ha la sensazione di avere tutte le informazioni pertinenti e sono presenti i prerequisiti giusti, quali facilità d'uso e di navigazione durante il processo di check-out, il successo delle operazioni è garantito. 

Come cambierà l'industria europea del commercio elettronico nei prossimi anni?

Marco Matthes: La sostenibilità è una delle questioni più importanti. Il cambiamento climatico sta cambiando l'intero settore puntando in particolare al comportamento di acquisto dei clienti online. Ecco perché i retailer online devono agire subito e dare il buon esempio. 
La pandemia Corona ha notevolmente cambiato il commercio elettronico e continuerà a farlo. Gli acquirenti hanno nuove esigenze da soddisfare. I gruppi target acquistano sempre di più online, per questo devono essere sviluppati nuovi concetti al fine di mantenere i clienti in modo permanente. Resta da capire quanto sia effettivamente sostenibile questo cambiamento. Noi ci siamo adattati subito. Molti rivenditori online hanno avuto difficoltà con la logistica e con le spedizioni. La nostra risposta è stata immediata, in un periodo in cui sette giorni di attesa per la consegna erano considerati «tempi brevi». Abbiamo anche lavorato all'identificazione dell'inventario impostando un allarme per la disponibilità. 

A cosa sta lavorando idealo per rendere la piattaforma ancora più attraente agli occhi dei rivenditori online?

Marco Matthes: Gli eventi principali per l'e-commerce come il Black Friday e il Natale hanno dimostrato ancora una volta che gli acquirenti online europei sono piuttosto scettici e amano confrontare i prezzi. Ciò viene anche confermato dal nostro studio "E-Commerce Trends 2020" (disponibile solo in tedesco). Gli utenti non si lasciano influenzare dalla pubblicità, hanno bisogno di trasparenza e di sicurezza verso il miglior prezzo. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare questa esigenza: vogliamo aumentare la nostra gamma di offerte per offrire agli acquirenti online una migliore panoramica del mercato europeo nell'e-commerce. Vogliamo rafforzare la nostra posizione come piattaforma leader in Europa per il confronto dei prodotti e dei prezzi per gli acquisti. 

Inoltre, continuiamo a voler soddisfare il desiderio degli utenti di sostenibilità e di neutralità climatica. Sappiamo che l'84% degli utenti di idealo è disposto a pagare spese di spedizione più elevate se la spedizione ha un minore impatto ambientale. Questo è il principio sul quale basiamo il nostro lavoro, soddisfano i desideri degli utenti e le nostre esigenze. Vogliamo diventare un po' più ecologici ogni giorno e ridurre il più possibile la nostra impronta di carbonio. 

Marco Matthes, Head of Sales & Account Management

Marco Matthes ha studiato giurisprudenza alla FU di Berlino lavorando successivamente per due anni nell'ambito del diritto stradale. Dal 2011, per quattro anni e mezzo, si è occupato delle vendite SaaS ricoprendo il ruolo di responsabile per due anni. Marco Matthes è il responsabile delle vendite di idealo Germania da 4 anni. In qualità di Responsabile Vendite e Account Management, è desideroso di conciliare le esigenze dei rivenditori con gli acquisti su idealo. In qualità di esperto di e-commerce, è sempre felice di rispondere a qualsiasi domanda. 

Informazioni su idealo:

idealo è stata fondata nel 2000 ed ora è rappresentata in sei Paesi (Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna). Si colloca al quarto posto tra i siti di e-commerce più popolari in Germania con ben 80 milioni di utenti attivi al mese. L'app idealo conta 1,6 milioni di utenti attivi al mese, 11 milioni di download e si posiziona tra le 5 migliori app retail in Germania.

Di Katharina Fentem

27 Novembre 2019

Profilo dell'autore

 

Vuoi sapere come far crescere le tue vendite in Europa?

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

In evidenza:

STORIE DI SUCCESSO

Niceshops: Confronto prezzi è indispensabile

Per niceshops GmbH tutto è iniziato nel 2009 con il sito "vitalbo.de". Da allora niceshops GmbH gestisce circa 40 negozi online in diversi settori e in tutta Europa, con un totale di circa 230 collaboratori che assistono i clienti in ben 14 lingue differenti. La maggior parte del fatturato viene realizzato attraverso i negozi online dell'azienda. Oltre al proprio centro logistico, niceshops GmbH gestisce anche una flotta di...

E-commerce trends

Automazione delle spedizioni: come e perché automatizzarle nell’e-commerce

La concorrenza in rete è sempre più dura e spietata, i clienti si aspettano consegne affidabili, rapide e senza imprevisti. Pensi quindi di avere ancora il tempo di compilare a mano le etichette di spedizione, i documenti doganali e i moduli assicurativi? E di ripetere i tre passaggi per ogni...

EDITORS-CHOICE

Electro Amomp: Un rapporto professionale ed umano

La AMOMP (Association des Maladies Orphelines MidiPyrénées), un'organizzazione francese che si occupa di persone affette da malattie rare è nata nel 2004 su iniziativa di Gérald Bailly. Il suo scopo è quello di finanziare la ricerca medica e mettere a disposizione supporto e guida per le persone colpite.
Durante la prima iniziativa indetta da AMOMP i volontari....

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________