Intervista a Electromarca

"Mi chiamo Mario Garcés e sono l'amministratore delegato di Electromarca. Lavoro da 35 anni nel settore degli elettrodomestici e dal 2013 nell'impresa." Così inizia la nostra chiacchierata con Mario, che ci racconta con entusiasmo l'attività dell'azienda.

"È da 35 anni che ho a che fare con le principali marche del settore. Ho iniziato molto giovane a riparare gli elettrodomestici, per poi passare alle vendite al dettaglio e all'ingrosso. Dopo aver visto il boom del commercio online mi sono cimentato in questa nuova avventura e lavoro dal 2013 con Electromarca.

Siamo un negozio online di elettrodomestici, soprattutto grandi elettrodomestici e piccoli apparecchi per la cucina. I nostri prezzi sono sempre tra i migliori sul mercato. Operiamo nella Spagna continentale, alle Baleari e stiamo sviluppando la nostra attività anche in Portogallo. Grazie alla nostra presenza online stiamo crescendo anno dopo anno e lavoriamo duramente per farci conoscere sempre di più."

L'impresa per la quale lavora Mario è stata fondata nel 2011 e lui ne ha assunto la direzione quando Internet era già in auge. Hanno capito subito che il commercio online è il futuro. "Anche se personalmente ho lavorato per molto tempo nel commercio tradizionale e sono convinto che il negozio fisico non scomparirà mai. Ci sarà sempre qualcuno che vorrà un esperto in casa per controllare il funzionamento del suo elettrodomestico o ha bisogno della consulenza di qualcuno in carne ed ossa al momento della scelta del prodotto.

Il mondo dell'online per le piccole e medie imprese:

Mario commenta che "al giorno d'oggi spesso non si trova il tempo di andare in un negozio a vedere che elettrodomestici ci sono e questo spinge a controllare su Internet la sera tardi o di domenica e scegliere il prodotto da casa. Il cliente inoltre può scegliere se affidarci l'installazione, che orario preferisce... È davvero comodo. È inoltre molto importante che l'impresa sia affidabile e il cliente possa ordinare senza preoccupazioni, sapendo che la merce verrà inviata e consegnata senza problemi. La gente che acquista online è esigente e si aspetta comodità, affidabilità, buona qualità e prezzi convenienti. Chi può offrire questi fattori, ha la formula per il successo nel mondo dell'e-Commerce."

Mario resta tuttavia dell'idea che la variabile principale nella scelta di un acquisto online sia il prezzo, perché se non fosse l'opzione più conveniente il cliente comprerebbe nel negozio del quartiere.

Mario ci racconta della loro presenza su Internet e di come hanno deciso di aprirsi al mercato online: "quando un'impresa compie i primi passi non la conosce nessuno e su Internet farsi conoscere è facile ed economico. Per noi è importante la presenza su una piattaforma di confronto prezzi come idealo, che si sta muovendo parecchio e si pubblicizza su diversi canali. Ci interessa anche che gli utenti che desiderano acquistare su Internet possano accedere a un comparatore di prezzi e, se siamo ben posizionati e offriamo un buon prezzo, comprare su Electromarca. Tutto questo non sarebbe possibile senza uno strumento completo come idealo, dovremmo elaborare una strategia di marketing diversa e più costosa."

Gli chiediamo come vede la sua azienda sulla nostra piattaforma e ci spiega che per loro: "idealo è uno strumento di marketing efficace. Per l'utente è comodo e semplice: i prodotti appaiono in ordine di prezzo, ci sono filtri (a differenza di altre piattaforme) per visualizzare ad esempio il prezzo inclusa la spedizione etc. È facile da usare sia per gli acquirenti che per i venditori, basta scrivere il nome del prodotto o il numero di riferimento e appaiono le offerte."

L'utilità del confronto prezzi per venditori e utenti:

"È necessario apparire su comparatori di prezzi, perché se sei solo su Google e un potenziale acquirente cerca una lavatrice, gli appariranno milioni di offerte e probabilmente non andrà oltre la seconda pagina. È impossibile avere sempre un buon posizionamento sui motori di ricerca. Invece su idealo ti presentano le offerte su un vassoio d'argento per semplificarti la ricerca, vedi direttamente l'articolo di cui hai bisogno e, in base al prezzo o al negozio, lo compri.

Puntando su idealo raddoppiano le possibilità che gli utenti conoscano la nostra attività ed aumentino le visite sul nostro sito. Inoltre ci offre strumenti preziosi, che ci consentono di monitorare simultaneamente quanto traffico, clic, vendite ci arrivano direttamente dal portale e con che indice di conversione.

Queste informazioni sono importantissime e voi, con utili suggerimenti, ce le fornite affinché sulla base di questi dati possiamo adattare le nostre strategie e così continuare a crescere ed aumentare il traffico."

Chiediamo a Mario quali sono le categorie di prodotto di maggior successo e come interpreta i dati che gli forniamo. "Le percentuali di traffico che riceve Electromarca sono distribuiti abbastanza uniformemente tra categorie a prodotti differenti, ma i migliori risultati li hanno frigoriferi, cappe, piani cottura in vetroceramica, forni, lavastoviglie...  Il nostro obiettivo è garantire una buona visibilità a tutti i nostri prodotti in catalogo e, anche se siamo abbastanza competitivi con i grandi elettrodomestici, vogliamo che l'utente arrivi anche alle altre categorie. Per noi è importante essere flessibili e offrire un ampio catalogo. Inoltre siamo in contatto diretto con i fornitori, senza intermediari, e questo ci consente di offrire prezzi molto competitivi.

Su idealo diversi team controllano costantemente il catalogo, per risolvere problemi tecnici, migliorare il contenuto, offrire suggerimenti ai venditori, istruire i nostri nuovi collaboratori sul funzionamento del comparatore..."

Com'è per Electromarca lavorare con idealo?

"Siamo davvero molto soddisfatti" ci dice. "Non smette di sorprenderci quanto il portale continui ad espandere la propria portata in Spagna e questo porta benefici a molte attività come la nostra." 

Per quanto riguarda il fattore umano "gli account manager dedicano molte attenzioni al nostro account e rispondono sempre in maniera rapida, chiara e precisa." 

"Per le aziende che vogliano provare idealo, c'è la possibilità di fissare un limite per i clic, così è molto semplice stabilire la spesa massima. Noi preferiamo non porre limiti, soprattutto nei periodi importanti come il Black Friday o a Natale, ma è rassicurante sapere di poterlo fare e che l'attività si interromperebbe automaticamente senza necessità di un intervento da parte nostra.

Un altro aspetto importante riguarda le clausole di permanenza, che sono a volte una spina nel fianco per le imprese, invece con idealo un venditore può mettere in pausa o interrompere il rapporto in qualsiasi momento."

Mario ci spiega che ad Electromarca reputano la presenza su idealo remunerativa per l'espansione che sta avendo, il traffico che attrae verso aziende come la loro e la conversione clic-vendite. Anche il rapporto qualità-prezzo è eccellente. L'utente che accede a idealo è nella fase finale del processo d'acquisto, sa già cosa vuole, si rivolge alla piattaforma solo per cercare il rivenditore che offre il prezzo migliore e comprare il prodotto.

Gli chiediamo un consiglio per gli utenti che decidano di comprare online prodotti come quelli offerti da Electromarca: "È importante controllare sempre le condizioni d'acquisto, assicurarsi che il sito sia affidabile e leggere termini e condizioni sia del sito che del prodotto. Comprare online significa pagare in anticipo, per questo è fondamentale essere sicuri che lo shop sia affidabile ed essere a conoscenza di garanzie e servizi offerti."

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

10-Besuchers

Uno dei principali elementi di differenziazione di idealo sono le soluzioni su misura per la crescita all'estero di grandi e piccole imprese. Con una penetrazione consolidata in 6 mercati europei, idealo aiuta gli e-shops a rompere le barriere delle loro frontiere da oltre due decenni. Se l'aumento delle entrate in Germania, Austria, Spagna, Italia, Francia o Regno Unito è qualcosa che desideri, non esitare a unirti a idealo. 
Visita il nostro sito B2B o mettiti in contatto con uno dei nostri esperti per maggiori informazioni.

In evidenza:

Successo

La strategia di marketing di Hardloop

Hardloop  è una piattaforma e-commerce specializzata in sport outdoor, nata nel 2015 dall'idea dei due cofondatori Julien Jérémie e Guillaume Richard.  
Con la loro passione per le escursioni a piedi e la corsa in montagna, l'idea era di ispirare gli appassionati di sport a partecipare ad attività sportive all'aperto, da soli o in gruppo e fornire loro l'attrezzatura...

EDITORS-CHOICE

Automazione delle spedizioni: come e perché automatizzarle nell’e-commerce

La concorrenza in rete è sempre più dura e spietata, i clienti si aspettano consegne affidabili, rapide e senza imprevisti. Pensi quindi di avere ancora il tempo di compilare a mano le etichette di spedizione, i documenti doganali e i moduli assicurativi? E di ripetere i tre passaggi per ogni...

STORIE DI SUCCESSO

Electrocosto senza filtri: Le chiavi per il successo

idealo ha avuto il piacere di parlare con Esmeralda Baena, e-Commerce Manager di Electrocosto, che ci ha raccontato come il suo online shop sia arrivato al successo che vanta oggi in Spagna. ​Electrocosto si occupa della vendita di elettrodomestici ed elettronica di consumo in tutto il Paese e nasce dall'idea...